domenica 9

Portonovo | Agriturismo Accipicchia

La Punta della Linguaccia

In collaborazione con Ombudsman Marche

 

ore 10.30 La mia casa è il mondo

Laboratorio di poesia per bambini da 6 a 11 anni a cura di Francesca Matteoni

Parole, poesia, immaginazione per dire dove si abita e dove si vorrebbe abitare, come è fatta la nostra casa ideale, chi ci accompagna nel crescere e nel costruire e cosa vediamo quando la porta si apre sul fuori.

 

ore 12.00 Poeti in classe

Presentazione del libro di poesie per bambini Poeti in classe, a cura di Evelina De Signoribus, nuova pubblicazione della collana “La Punta della Lingua” (ed. Italic Pequod, 2017). Che per  riportare l’attenzione sulla poesia si debba “ripartire dalla scuola” lo si dice e ripete da sempre come un mantra. Il festival prova a farlo con 25 poeti italiani di oggi che raccontano la magia del loro primo incontro con la poesia, dedicando ai giovani lettori un proprio testo inedito. Ognuno a suo modo, nella più eclettica delle antologie possibili, dedicata ad infanti giovani e meno giovani.

Con Evelina De Signoribus, Francesca Genti, Paolo Gentiluomo, Francesca Matteoni, Natalia Paci ed altri poeti antologizzati.

 

ore 13.00 Buffet

€ 7 (bambini fino a 11 anni), € 15 (adulti), posti limitati, prenotazioni 071.2139069

 

Ancona | Lazzabaretto

ore 21.00 Le Marche della Poesia (Slam)

Letture-performance di Francesca Gironi e Andrea Mazzanti con presentazione dei loro libri Abbattere i costi e Il pubblico ludibrio

Per continuare la mappatura (in continua evoluzione) della poesia marchigiana, il focus di quest’anno è rivolto a poeti che hanno fatto dell’oralità il proprio mezzo espressivo distintivo

Condividi: