martedì 4 luglio

Ancona | Terrazza Hotel SeePort

ore 18.00 Trent’anni di Poesia e 33.333 versi greci

Il direttore della gloriosa rivista «Poesia», Nicola Crocetti, incontra il pubblico per raccontare i trent’anni della sua creatura e della sua opera di traduttore dal greco. Per l’occasione gli spettatori potranno ascoltare sue traduzioni della colossale Odissea di Nikos Kazantzakis.

In collaborazione con GGF Group

ore 19.00 Omaggio a Bob Dylan

Incontro con Alessandro Carrera (traduttore del Premio Nobel alla Letteratura) e Nicola Crocetti (editore e direttore rivista «Poesia»)

In collaborazione con GGF Group

Immagine correlataA pochi mesi dall’assegnazione del Premio Nobel per la Letteratura, La Punta della Lingua rende omaggio al più grande poeta in musica del mondo, menestrello della Beat Generation, al centro di un dibattito planetario sull’opportunità del riconoscimento.

Il suo traduttore e massimo esperto in Italia, Alessandro Carrera, ne discuterà con Nicola Crocetti, proseguendo un dialogo iniziato su «Poesia», e interpreterà dal vivo brani di Dylan da lui tradotti.

 

Ancona | Terrazza Hotel SeePort

ore 20.00 Buffet

€ 15, posti limitati, prenotazioni 071.9715100, eventi@seeporthotel.com

 

Ancona | Arena Cinema Lazzaretto

 

ore 21.30 No Direction Home

di Martin Scorsese

In collaborazione con Arci Ancona

Proiezione del film documentario che il grande cineasta italo-americano ha dedicato a Bob Dylan nel 2005. Con materiali rari e testimonianze inedite, un omaggio appassionato al folksinger divenuto rockstar e oggi Premio Nobel per la Letteratura «per aver creato nuove espressioni poetiche all’interno della grande tradizione della canzone americana».

Introduce Alessandro Carrera

Condividi: