Vai al contenuto
Tutti gli autori

Carla Manzon

1986 Si diploma alla Civica Accademia d’Arte Drammatica “Piccolo Teatro” di Milano. Durante il corso di studi ha lavorato con maestri quali Massimo Castri e Tadeusz Kantor.
1986/87 J.G. Borkman di Ibsen, regia di Massimo Castri – I masnadieri tratto da Shiller regia Nanni Garella, Fedra di D’annunzio regia Massimo Castri, tutti prodotti dal Centro Teatrale Bresciano.
1988/89 Il berretto a sonagli di Pirandello, regia di Massimo Castri, produzione Emilia Romagna Teatro. Il lavatoio testo e regia di Dominique Durvin, produzione Montalcino Teatro Festival.
1990 Così è se vi pare di Pirandello regia massimo Castri produzione RAI TV .
1989/93 Progetto Euripide laboratorio di alta formazione condotto da Massimo Castri di durata biennale con allestimento finale di Oreste ed Elettra. Nella messa in scena di Elettra ha interpretato il ruolo della protagonista. Baccanale di Arthur Schnitzler regia Cristina Pezzoli, Festival dei Due Mondi di Spoleto. La tragedia Spagnola di Thomas Kydd regia Cristina Pezzoli, Teatro Festival di Parma.
1994/96 Lavora per la Fondazione Teatro 2 di Parma nelle produzioni: L’attesa di Remo Binosi regia C. Pezzoli e Liliom di F. Molnar regia di Gigi Dall’Aglio.
1996/98 Collabora con la Compagnia Contemporanea 83 negli spettacoli: Il lungo pranzo di Natale di T. Wilder e La celestina di Fernando de Rojas regia C. Pezzoli, Dal matrimonio al divorzio di G. Feydeau regia Sergio Fantoni. Per il Festival di Santarcangelo recita in Ubu scornacchiato tratto da A. Jarry, regia di Alfonso Santagata.
2000/01 Betty di Remo Binosi prodotto da CSS Teatro Stabile d’Innovazione.
2004/05 Recita nella Medea di Euripide con la regia di Peter Stein, prodotto dall’Istituto del Dramma Antico di Siracusa e Teatro di Epidauro.
2004 Niente più niente al mondo di Massimo Carlotto, regia di F. Migliaccio, produzione Fondazione Teatro 2 Parma.
2005/15 Collabora con il duo pianistico Barbara Rizzi e Antonio Nimis, realizzando diversi spettacoli di musica e poesia.
2005/12 Ha lavorato come docente di recitazione presso la Civica Accademia d’Arte Drammatica “Nico Pepe” di Udine.
2007 Recita nei film Riparo diretto da Marco Simon Puccioni e nel tv movie Rebecca la prima moglie per la regia di Riccardo Milanesi.
2009/10 Lavora nel film Alza la testa di Alessandro Angelini e nei tv movies La città dei matti di Marco Turco e Helena e Glory di Marco Pontecorvo.
2015 Recita nel film Monte di Amir Naderi, presentato alla Mostra del Cinema di Venezia 2016.
Nel 2021 fa parte del docu – film “La scelta di Maria” di Francesco Miccichè, candidato ai Nastri d’argento 2022
Da più di venti anni si occupa di laboratori teatrali e di lettura presso le scuole di ogni ordine e grado e ha allestito parecchi spettacoli insieme agli studenti della provincia e della città di Pordenone.
2014/22 E’ responsabile del progetto “Adotta uno spettacolo”, curato dall’Associazione culturale Thesis di Pordenone, dedicato alle Scuole Secondarie Superiori di Pordenone e Provincia. Il progetto si occupa di formazione teatrale e in questi anni ha portato a teatro annualmente quasi 4.000 studenti.