COMUNICATO STAMPA
17^ EDIZIONE
FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI POESIA TOTALE
LA PUNTA DELLA LINGUA 2022
OLTRE 70 AUTORI PER 40 APPUNTAMENTI
PROGRAMMA:
martedì 28 giugno – ore 21.30 Lettura di Carol Ann Duffy – Palazzo Venieri di Recanati
Giovedì 30 giugno – ore 18.00 Tutte le poesie di Franco Scataglini
Presentazione dell’opera omnia di Scataglini (ed. Quodlibet, 2022) – Libreria Quodlibet di Macerata
ANCONA, CASTELFIDARDO, RECANATI, MACERATA e MONTELPARO (FM) CON IL PROGETTO COMUNI-CANTI NEI LUOGHI DEL CRATERE
Roma, 27 giugno 2022 –Si chiude domani, martedì 28 giugno, con la Lettura di Carol Ann Duffy con il traduttore Bernardino Nera a Recanati la riuscita 17^ edizione del Festival Internazionale di poesia totale “La punta della lingua” che quest’anno si è tenuta dal 18 al 28 giugno nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Recanati, Macerata e Montelparo (FM).
Appuntamenti speciali, inoltre, in cartellone il 30 giugno a Macerata presso la Libreria Quodlibet, l’8 luglio a Fabriano (Zona Conce) e il 10 luglio a Macerata. Di seguito gli appuntamenti in dettaglio.
Da segnalare nella giornata di ieri il vincitore della finale regionale campionato LIPS di Poetry Slam Giovanni Monti che rappresenterà le Marche alla prossima finale nazionale del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam che si terrà a settembre a Firenze.
IL PROGRAMMA DELLE GIORNATE
MARTEDÌ 28 GIUGNO alle ore 21.30 a Palazzo Venieri di Recanati Lettura di Carol Ann Duffy in cui presenterà con il traduttore Bernardino Nera il suo nuovo libro, Sincerità (Ladolfi, 2020), a cura di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera. Poeta e drammaturga scozzese, Carol Ann Duffy è stata per dieci anni poeta laureata del Regno Unito, prestigioso incarico negatole, negli anni precedenti, a causa del suo orientamento sessuale, secondo il Sunday Times. Duffy ha dato voce agli esclusi, usando «parole semplici ma in modo complicato». Oggi è «la più comune rappresentante della poesia contemporanea studiata nelle scuole» (The Guardian).
GIOVEDÌ 30 GIUGNO alle ore 18.00 alla Libreria Quodlibet di Macerata ci sarà la presentazione dell’opera omnia di Franco Scatagliniraccolta nel volume Tutte le poesie (ed. Quodlibet, 2022). Interverranno il curatore Paolo Canettieri e Valerio Cuccaroni.Giorgio Agamben, filosofo di fama internazionale, ha scelto, per la collana di poesia bilingue Ardilut da lui curata, Tutte le poesie di Franco Scataglini. Introvabili dalla fine degli anni Novanta, le opere del poeta anconetano hanno continuato ad attirare l’attenzione di critici e studiosi che ne hanno mantenuto viva la memoria. Ora, grazie all’edizione di Quodlibet, chiunque ami la poesia potrà camminare con Scataglini in bilico tra marginalità e grazia.
VENERDÌ 8 LUGLIO due appuntamenti a Le Conce di Fabriano, nell’ambito del Festival Sere di Venere, in collaborazione con La Punta della Lingua Poesia Festival-Progetto ComuniCanti. Alle ore 19.00 “Conversazione sulla poesia orale” con Marko Miladinovic, Luigi Socci e Julian Zhara e alle ore 21.15 “Fabriano Poetry Slam”, si sfideranno 6 poeti: Alessandro Cartoni (Fabriano), Erika Ferranti(Fabriano), Alessandro Gentili (Fabriano), Francesca Gironi (Ancona), Marko Miladinovic (Lugano), Julian Zhara (Venezia). Tre maestri dello Slam in lingua italiana e tre campioni locali si sfideranno fino all’ultimo verso rimettendosi al giudizio insindacabile del pubblico. 3 le regole fondamentali: Testi propri, 3 minuti a testa e divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale. Sarà condotto dai poeti Lorenzo Allegrini e Paolo Agrati, coadiuvati in “regia” da Luigi Socci, con un ospite d’onore a sorpresa nel primo Poerty Slam della città.
DOMENICA 10 LUGLIO alle ore 21.00 nel cortile del Palazzo Bonaccorsi di Macerata all’interno di “Buon’Estate” rassegna di arti performative ci sarà, in collaborazione con Festival La Punta della Lingua – comuniCanti, L’ombra della luce. Omaggio a Franco Battiato di Claudia Fofi (voce) con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Andrea Rellini (violoncello). La collaborazione della Punta della Lingua si concretizzerà in apertura di serata con il Reading di Regie senza Filmsdel nostro co-direttore artistico Luigi Socci.
LA XVII EDIZIONE – Oltre 70 gli autori presenti per 40 appuntamenti nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci eValerio Cuccaroni.
POESIA TOTALE – Un cartellone sempre più ricco che, come da “mission” del Festival, mette in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti. Sono stati protagonisti di questa edizione Ascanio Celestini e Antonio Tricomi conPasolini 100 hanno reso omaggio a Pier Paolo Pasolini e lo stesso giorno Celestini è stato anche in scena con il suo spettacolo Museo Pasolini; un evento di grande attualità si è realizzato con un incontro esclusivo, in collaborazione con Amnesty International, tra il poeta russo Sergej Gandlevskij e il poeta ucraino Boris Chersonskij, che, per la prima volta sullo stesso palco, hanno raccontato attraverso le loro esperienze e le loro opere il delicato momento storico che stanno vivendo i loro paesi di origine.Quindi la ex Poet Laureate del Regno Unito, Carol Ann Duffy con il doppio appuntamento di domani e dopodomani:con Liz Lochhead (già Makar – Poeta nazionale scozzese) a Portonovo di Ancona e il giorno successivo a Palazzo Venieri a Recanati; doppio appuntamento anche peril poeta, traduttore e critico letterario Valerio Magrelli con un incontropomeridiano e, sempre nella stessa giornata, con la poetessa Ida Traviimpegnato nell’evento Poeti da antologia; Marco Ardemagni,conduttore radiofonico a Rai Radio 2, autore televisivo e poeta, Luciana Preden e Giuseppe Varaldo, specialisti della giocoleria poetica, hanno presentatoBiancaneve e i settenari – Antologia di poesia giocosa; e Flavio Santi, premio Viareggio Poesia 2021. Inoltre Gianluca Balducci e Luca Serrani hanno portato sul palco “Dopodomani non ci sarà”, una lettura scenica sulle ultime esperienze del giornalista e scrittore Luca Rastello, scomparso prematuramente qualche anno fa.
Il programma completo de “La Punta della lingua” è disponibile online sul sito www.lapuntadellalingua.it.
Nie Wiem ha presentato la fase 2022 del progetto ComuniCanti, sostenuto dalla Regione Marche POR FESR 2014-2020 per rigenerare l’area del cratere sismico attraverso le imprese creative.
UN PO’ DI STORIA: Nato nel 2006, il Festival “La punta della lingua” ha ospitato negli anni circa 600 autori, nelle sue 16 edizioni, provenienti da: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Romania, paesi balcanici e paesi baltici. 450 gli eventi complessivi con ibridazioni tra poesia, web, teatro, musica e cinema. Tra i nomi che hanno partecipato al Festival, in ordine sparso: Paolo Rossi, Nanni Balestrini, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Cavalli, Toni Servillo, Adam Zagajewski, Antonio Rezza, Vivian Lamarque, Ascanio Celestini, Durs Grünbein, Marco Paolini, Mariangela Gualtieri, Billy Collins, Ron Padgett, Tony Harrison, Ana Blandiana, Milo De Angelis, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Mario Benedetti, Roger McGough, Gian Mario Villalta e molti altri.
“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il patrocinio dei Comuni di Castelfidardo, Recanati e Mace
Per info programma: www.