La videopoesia “Imaginings” (Paesi Bassi), per la regia di Anja Hiddinga con i testi di Kitchen’s Light si è aggiudicata il Premio Franco Scataglini 2023 del concorso La poesia che si vede. Premio internazionale di videopoesia (III ed.), assegnato nell’ambito del 18^ Festival di poesia totale “La punta della lingua” che si terrà fino al 3 luglio nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Filottrano, Offagna, Fabriano e Urbino.
“Imaginings” ha vinto tra le 158 opere iscritte da circa 35 paesi diversi. Motivazione della giuria – Imaginings, diretto dalla regista olandese Anja Hiddinga e interpretato dal gruppo Kitchen’s Light, potrebbe essere semplicemente un film che difende i diritti delle persone sorde e sordomute. Invece è molto di più: in una cornice di silenzio che proietta gli spettatori nel mondo di chi non sente, Bart, Boaz, Brendan, Marie, Sam e Tobias si espongono e raccontano nel linguaggio dei segni la loro quotidianità in bilico tra frustrazioni, sogni e speranze, mentre il ritmo dei respiri e dei sussurri si alterna al rumore immaginario (e per loro impercettibile) dei desideri di ognuna e ognuno. Imaginings è un’opera che costringe chi guarda (e ascolta) a entrare in un mondo spiazzante e perlopiù sconosciuto, a riconoscere gli altri e le altre, ad avvicinarsi ai loro corpi e a imparare la loro lingua. La giuria del Premio Franco Scataglini 2023 era formata da: Giulia Grandinetti (regista, Premio della Giuria all’ultimo Festival Corto Dorico), Lamberto Pignotti (scrittore, critico e saggista, tra i padri della poesia visiva italiana), Luigi Socci (poeta e performer, direttore artistico de “La Punta della Lingua” e dell’omonima collana per l’editore Italic Pequod), Massimo Gezzi (poeta, curatore editoriale, docente. Coordina con Italo Testa il sito letterario «Le parole e le cose»), Viviana Nicodemo (attrice, regista, fotografa. Il suo lavoro ha avuto spesso ad oggetto il mondo della poesia).
Premio Catap alla Migliore Videopoesia Italiana è andato a “Ecce” per la regia e testi di Margherita Premuroso. Il premio del pubblico è andato, invece, a “Learn to Swim Pt.2” (Regno Unito) per la regia di Carlos Zaya e testi di Ehimwenma Joshua Idehen.
Il concorso “La poesia che si vede. Premio internazionale di videopoesia – Premio Franco scataglini” è un’espansione del Festival di cinema Corto Dorico e del Festival di poesia “La Punta della Lingua”. La poesia che si vede si propone di esplorare il mondo della videopoesia internazionale e i/le suoi/e autori/trici. Il concorso ha come missione la sfida di ricercare, promuovere e sostenere nuovi sguardi, poetiche, visioni. Dal testo cinetico al testo sonoro, dal testo visivo alla cin(e)poesia fino alla performance filmata, la videopoesia per La Poesia che si vede è poesia totale, senza discriminazioni di genere o formato.