COMUNICATO STAMPA
17^ EDIZIONE
FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI POESIA TOTALE
LA PUNTA DELLA LINGUA 2022
fino al 28 giugno
OLTRE 70 AUTORI PER 40 APPUNTAMENTI
PROGRAMMA:
GIOVEDÌ 23 GIUGNO- ANCONA
ore 17.30 – Presentazione di Nuova Poesia Troll (Argolibri, 2022), a cura di Federico Ronconi, con la partecipazione di Roberto Batisti e Carola Borys
ore 18.00 – XIV edizione della Facebook Poetry Lab, laboratorio telematico di poesia a cura di Paolo Agrati e Slam Factory
ore 21.30 – Dopodomani non ci sarà. Lettura scenica (tratto da Sull’esperienza delle cose ultime di Luca Rastello) con Gianluca Balducci e Luca Serrani
E a Numana ore 19 Dialoghi su Magrelli in collaborazione con il Liceo Galilei di Ancona
———————————————————————–
il poeta russo SERGEJ GANDLEVSKIJ e il poeta ucraino BORIS CHERSONSKIJ saranno protagonisti di una serata speciale
ASCANIO CELESTINI, VALERIO MAGRELLI, CAROL ANN DUFFY già Poet Laureate del Regno Unito e LIZ LOCHHEAD già Makar – Poeta nazionale scozzese e molti altri
E poi READING, TREKKING POETICI, FACEBOOK POETRY, POETRY SLAM, VIDEOPOESIE, MOSTRE, SPETTACOLI TEATRALI, LABORATORI PER BAMBINI
ANCONA, CASTELFIDARDO, RECANATI, MACERATA e MONTELPARO (FM) CON IL PROGETTO COMUNI-CANTI NEI LUOGHI DEL CRATERE
Roma, 22 giugno 2022 – La presentazione di Nuova Poesia Troll (Argolibri, 2022), a cura di Federico Ronconi, con la partecipazione di Roberto Batisti e Carola Borys;la XIV edizione della Facebook Poetry Lab, a cura di Paolo Agrati e Slam Factory e lo spettacolo Dopodomani non ci sarà. Lettura scenica tratto daSull’esperienza delle cose ultime di Luca Rastello con Gianluca Balducci e Luca Serrani sono gli appuntamenti della sesta giornata della 17^ edizione del Festival Internazionale di poesia totale “La punta della lingua”, fino al 28 giugno nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Recanati, Macerata e Montelparo (FM).
Appuntamenti speciali, inoltre, in cartellone per il 30 giugno a Macerata presso la Libreria Quodlibet dove verrà presentata l’opera omnia di Franco Scataglini (“Tutte le poesie di Franco Scataglini – ed. Quodlibet, 2022) e l’8 luglio a Fabriano (Zona Conce), in collaborazione con la Rassegna Sere di Venere, ci sarà una serata di Poetry Slam e una conversazione dedicata alla poesia tra oralità e performance.
PROGRAMMA GIOVEDÌ 23 GIUGNO:
Alle ore 21.30 alla Corte della Mole Venvitelliana andrà in scena lo spettacolo Dopodomani non ci sarà. Lettura scenica con Gianluca Balducci e Luca Serrani,tratto daDopodomani non ci sarà. Sull’esperienza delle cose ultime di Luca Rastello (Chiarelettere, 2018).Regia Isadora Angelini, musiche originali Luca Fusconi, luci Isadora Angelini e Luca Serrani, cura Simone Griffi. Una produzione Artisti Drama – Teatro Patalò, con il contributo del MIC e della Regione Emilia-Romagna.Le voci di due attori intessono un dialogo ritmico sulle parole, immergendo sé stessi e il pubblico nella prosa poetica, graffiante e precisa di Luca Rastello. Finestre che si aprono sull’attualità con il lucido sguardo di chi sta per lasciarla, con richiami a poesie e romanzi che l’autore ha frequentato durante la stesura del diario dei suoi ultimi giorni. Un lavoro nato da un dialogo con Monica Bardi, curatrice del libro postumo di Rastello e sua figlia, Elena Alma Rastello. Presentato in anteprima per il Cantiere Poetico di Santarcangelo 2020.Posto unico numerato: 8 euro. Per info e prenotazioni: info@teatropatalo.it La sera dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 20.30.
La sesta giornata del Festival, si aprirà alle ore 17.30 online su ArgoWebTV (www.youtube.com/c/argowebtv) con la presentazione di Nuova Poesia Troll (Argolibri, 2022), a cura di Federico Ronconi, con la partecipazione di Roberto Batisti e Carola Borys.
Nuova Poesia Troll è l’opera di un collettivo tra i più importanti nella scena poetica italiana d’avanguardia del XXI secolo, che nella omonima pagina Facebook ha sviluppato una forma di poesia flarf. Dalle pagine social alle pagine cartacee, l’opera pubblicata da Argolibri tenta di fermare il tempo effimero dello scrolling grazie all’antico processo di inchiostrare la carta.
Alle ore 18.00 prenderà il via la XIV edizione della Facebook Poetry Lab, laboratorio telematico di poesia a cura di Paolo Agrati e Slam Factory. Un happening poetico unico nel suo genere a cui può partecipare chiunque (e da dovunque) scrivendo una poesia sulla base di semplici regole. Basta trovarsi nel gruppo Facebook Poetry Lab al momento giusto.
Inoltre, il sesto appuntamento del progetto di collaborazione con gli studenti del Liceo Scientifico Galilei di Ancona, che ha portato gli allievi e le allieve dell’istituto a partecipare in varie forme all’organizzazione e alla realizzazione del Festival, si terrà alle ore 19.00 ai giardini di Numana con un incontro in preparazione all’appuntamento con il poeta Valerio Magrelli. Tema dell’incontro L’exfanzia e la vecchiaia. I passanti potranno ascoltare gli studenti che dialogheranno sull’autore e che distribuiranno il programma del Festival, nell’ambito dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento. Venerdì 24 giugno, settimo e ultimo appuntamento sarà alle ore 19 alla Piazzetta di Sirolo con La navigazione della vita. Gli incontri sono coordinati dalla prof.ssa Danila Saracini.
FESTIVAL INTERNAZIONALE DI POESIA TOTALE “LA PUNTA DELLA LINGUA 2022” – Saranno oltre 70 gli autori presenti per 40 appuntamenti nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni.
POESIA TOTALE – Un cartellone sempre più ricco che, come da “mission” del Festival, mette in scena l’arte versificatoria in tutte le sue forme, attraverso linguaggi e tematiche differenti. Oltreall’omaggio a Pier Paolo Pasolini di Celestini e Tricomi e all’ evento di grande attualità si è realizzato con un incontro esclusivo, in collaborazione con Amnesty International, tra il poeta russo Sergej Gandlevskij e il poeta ucraino Boris Chersonskij, che hanno raccontato attraverso le loro esperienze e le loro opere il delicato momento storico che stanno vivendo i loro paesi di origine, La punta della lingua prosegue con molti altri artisti.La ex Poet Laureate del Regno Unito, Carol Ann Duffy sarà protagonista di un doppio appuntamento,con Liz Lochhead (già Makar – Poeta nazionale scozzese) il 27 giugno ad Ancona (presso l’esclusivo Hotel Emilia di Portonovo, Ancona) e il 28 giugno a Palazzo Venieri a Recanati; doppio appuntamento anche peril poeta, traduttore e critico letterario Valerio Magrelli: il 25 giugno alla Mole Vanvitelliana e, sempre nella stessa giornata, con la poetessa Ida Travi sarà impegnato nell’evento Poeti da antologia; Marco Ardemagni,conduttore radiofonico a Rai Radio 2, autore televisivo e poeta presenteràBiancaneve e i settenari – Antologia di poesia giocosa (il 26 giugno alla Mole Vanvitelliana) mentreFlavio Santi, premio Viareggio Poesia 2021,sarà il 27 giugno all’Hotel Emilia. Inoltre Gianluca Balducci e Luca Serrani porteranno sul palco “Dopodomani non ci sarà”, una lettura scenica sulle ultime esperienze del giornalista e scrittore Luca Rastello, scomparso prematuramente qualche anno fa.
Il programma completo de “La Punta della lingua” è disponibile online sul sito www.lapuntadellalingua.it. Vi ricordiamo che per poter far accedere gli spettacoli della Mole Vanvitelliana il vostro cane, come da norma di legge, deve essere condotto con guinzaglio non superiore a un metro e mezzo. La museruola, rigida o morbida, va sempre portata con sé e applicata al cane in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali o su richiesta motivata dalle autorità competenti.
PREMIO FRANCO SCATAGLINI – Nella seconda edizione del riuscito e originale concorso di videopoesia La poesia che si vede, che nel 2022 è diventato internazionale, il premio Franco Scataglini sarà assegnato (il 24 giugno presso l’Arena Cinema Lazzaretto della Mole Vanvitelliana) al vincitore del concorso, tra le oltre 180 opere che si sono iscritte. Un premio speciale alla Migliore videopoesia italiana sarà assegnato dall’Associazione Culturale “La Locura”. La giuria è formata da: Luigi Socci (poeta e direttore artistico La Punta della Lingua), Emanuele Mochi (sceneggiatore), Giulio Segato (autore e curatore della mostra di poesia visiva VERBOVISIONI), Franca Mancinelli (poeta), Andrea Inglese (poeta, critico e narratore), Chiara Rigione (film-maker), Gianluca Abbate (regista e video-artista). Dodici le opere finaliste provenienti da molte parti del mondo.
MOSTRA POESIA VISIVA – In un festival di poesia totale che promuove l’arte poetica nelle sue molteplici varianti e contaminazioni con le altre arti, ha un posto di rilievo la Mostra VERBOVISIONI sulla Poesia Visiva in cui si potranno vedere le opere appartenenti alla Collezione Campanotto. Sia che si voglia far risalire le sue origini al concretismo brasiliano degli anni ‘50, sia che le si collochi all’altezza del paroliberismo futurista o che le si vogliano retrodatare agli esperimenti verbo-visivi di Mallarmè, certo è che la Poesia Visiva, grazie all’instancabile opera del pioniere Lamberto Pignotti e sodali, ha vissuto in Italia dagli anni ‘60 in poi, una fertile stagione produttiva e una forte consapevolezza di sé. La Collezione Campanotto, del poeta, editore e artista militante Carlo Marcello Conti, ne rappresenta uno dei più completi archivi al mondo. La mostra, che si articola in due parti, una ad Ancona nella Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana (orari di apertura: 17.00-24.00) e l’altra a Macerata alla Liberia Catap (orari di apertura: Lunedì16.00-20.00. Dal martedì al sabato 10.00-13.00 e 16.00-20.00) si protrarrà fino al 28 giugno. La mostra è organizzata in collaborazione con Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design.
LA PUNTA DELLA LINGUACCIA – La punta della lingua, a cura di Natalia Paci, si rivolge anche ai più giovani nella sezione La punta della linguaccia con Bruno Tognolini protagonista dell’incontro per bambini La prosa dice, la poesia fa. Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo. Tognolini è uno scrittore “per bambini e per i loro grandi”. È anche poeta ramingo, in giro per l’Italia da trent’anni per incontrare i lettori bambini e adulti.
Nie Wiem presenterà la fase 2022 del progetto ComuniCanti, sostenuto dalla Regione Marche POR FESR 2014-2020 per rigenerare l’area del cratere sismico attraverso le imprese creative.
UN PO’ DI STORIA: Nato nel 2006, il Festival “La punta della lingua” ha ospitato negli anni circa 600 autori, nelle sue 16 edizioni, provenienti da: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Romania, paesi balcanici e paesi baltici. 450 gli eventi complessivi con ibridazioni tra poesia, web, teatro, musica e cinema. Tra i nomi che hanno partecipato al Festival, in ordine sparso: Paolo Rossi, Nanni Balestrini, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Cavalli, Toni Servillo, Adam Zagajewski, Antonio Rezza, Vivian Lamarque, Ascanio Celestini, Durs Grünbein, Marco Paolini, Mariangela Gualtieri, Billy Collins, Ron Padgett, Tony Harrison, Ana Blandiana, Milo De Angelis, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Mario Benedetti, Roger McGough, Gian Mario Villalta e molti altri.
“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il patrocinio dei Comuni di Castelfidardo, Recanati e Macerata, con il sostegno della Regione Marche (Por Fesr 2014-2020 8.1 Imprese creative “ComuniCanti”), con il contributo di La Mole Ancona, il main sponsor Coop Alleanza 3.0, e decine di partner, tra cui Radio3, AMAT e Poliarte.
Gli appuntamenti sono tutti a ingresso libero fino a esaurimento posti, eccetto il workshop di lettura ad alta voce a cura di Mauro Mercatali, gli spettacoli a pagamento di Ascanio Celestini, “Museo Pasolini”, di Isadora Angelini e Luca Serrani, “Dopodomani non ci sarà”, e di Sonia Antinori, “La Meraviglia.
Il programma può subire variazioni.
Per info programma: www.lapuntadellalingua.it