COMUNICATO STAMPA
Si è conclusa la
17^ EDIZIONE
FESTIVAL INTERNAZIONALE
DI POESIA TOTALE
LA PUNTA DELLA LINGUA 2022
3500 presenze
OLTRE 70 AUTORI PER 40 APPUNTAMENTI
Tra gli ospiti: ASCANIO CELESTINI, ANTONIO TRICOMI, SERGEJ GANDLEVSKIJ, BORIS CHERSONSKIJ, CAROL ANN DUFFY già Poet Laureate del Regno Unito e LIZ LOCHHEAD già Makar – Poeta nazionale scozzese, VALERIO MAGRELLI, IDA TRAVI, MARCO ARDEMAGNI
E poi READING, ESCURSIONI POETICHE, FACEBOOK POETRY, POETRY SLAM, VIDEOPOESIE, MOSTRE, SPETTACOLI TEATRALI, LABORATORI PER BAMBINI
nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Recanati,
Macerata, Montelparo (FM) e Fabriano
CON IL PROGETTO COMUNI-CANTI NEI LUOGHI DEL CRATERE
A SETTEMBRE INIZIERÀ IL LABORATORIO DI POESIA IN CARCERE “ORA D’ARIA”
in collaborazione con il GARANTE DEI DIRITTI DELLE PERSONE DELLE MARCHE
Roma 12 luglio 2021 – Si è conclusa con successo la XVII edizione del Festival Internazionale di Poesia La Punta della Lingua che si è svolta dal 18 al 28 giugno nei comuni di Ancona, Castelfidardo, Recanati, Macerata, Montelparo (FM) e Fabriano, con due anteprime il 3 giugno e il 5 giugno, tre eventi speciali il 30 giugno, l’8 e il 10 luglio.
La manifestazione ha visto la partecipazione con circa 3500 persone che hanno seguito gli incontri con poeti e poetesse, autori, scrittori e performer dal vivo e online, tra letture, spettacoli, mostre, videopoesie, gare di poesia ad alta voce, escursioni poetiche, laboratori di poesia telematici e dal vivo.
Al book shop, realizzato in collaborazione con la libreria Feltrinelli di Ancona, si sono venduti quasi 200 libri di poesia, per un incasso di 2500 euro. Grazie al grande numero di libri venduti durante il festival, la sede anconetana ha raggiunto un primato fra tutte le librerie Feltrinelli italiane.
LA XVII EDIZIONE – Oltre 70 gli autori presenti per 40 appuntamenti nel programma ideato dai due direttori artistici Luigi Socci e Valerio Cuccaroni.
POESIA INTERNAZIONALE – Forte la presenza di autori internazionali: dall’incontro esclusivo, in collaborazione con Amnesty International, tra il poeta russo Sergej Gandlevskij e il poeta ucraino Boris Chersonskij, che per la prima volta sullo stesso palco, alla Mole Vanvitelliana di Ancona, hanno raccontato attraverso le loro opere il delicato momento storico che stanno vivendo i loro paesi di origine, alla ex Poet Laureate del Regno Unito, Carol Ann Duffy, che a Palazzo Venieri di Recanati ha letto Sincerità (Ladolfi, 2020), la sua opera più recente, e Liz Lochhead (già Makar – Poeta nazionale scozzese) che ha presentato il suo ultimo libro Una scelta pubblicato per la prima volta in Italia da Argolibri, il marchio editoriale dell’impresa creativa senza scopo di lucro Nie Wiem aps.
POESIA ITALIANA – La poesia italiana ha avuto un largo spazio, innanzitutto con l’omaggio a Pier Paolo Pasolini dell’attore, regista e autore teatrale Ascanio Celestini, protagonista dello spettacolo Museo Pasolini e insieme allo scrittoreAntonio Tricomi di Pasolini 100, dialogo a due voci sulla figura di questo controverso autore. Nella sezione Poeti da antologia sono stati protagonisti il poeta, traduttore e critico letterario Valerio Magrelli, la poetessa, performer e saggista Ida Travi, il poeta e critico letterarioPaolo Maccarie il poeta, narratore e docente universitario Flavio Santi. Grande attenzione anche all’avanguardia del secondo Novecento e contemporanea, con le presentazioni di Presentimenti del mondo senza tempo. Scritti su Emilio Villa di Aldo Tagliaferri (Argolibri, 2022) con il curatore Gian Paolo Renello alla Libreria Catap di Macerata e di Nuova Poesia Troll (Argolibri, 2022) a cura di Federico Ronconi, online sul canale youtube Argowebtv. Di poesia giocosa hanno parlato Marco Ardemagni,conduttore radiofonico a Rai Radio 2, autore televisivo e poeta, Luciana Preden e Giuseppe Varaldo, specialisti della giocoleria poetica, partendo dal libroBiancaneve e i settenari – Antologia di poesia giocosa (Bompiani, 2022). Valerio Cuccaroni ha presentato la sua prima opera poetica, Lucida tela (Transeuropa, 2022), con una performance, preceduta da un video realizzato da Giacomo Alessandrini con le opere di Allegra Corbo, musicato dal vivo dal musicista elettronico Paolo Bragaglia.Oltre a Museo Pasolini, altri due gli spettacoli proposti, Dopodomani non ci sarà una lettura scenica di Gianluca Balducci e Luca Serrani sulle ultime esperienze del giornalista e scrittore Luca Rastello, scomparso prematuramente qualche anno fa, La meraviglia di Sonia Antinori con Carla Manzon e il recitativo dell’autore Davide Nota e Giacomo Lilliù, del poemetto Il tarassaco, tratto da Rovi (Argolibri 2022). Non sono mancate poi le performance dei partecipanti della finale regionale del Poetry Slam, vinta da Giovanni Monti che potrà così partecipare alla finale nazionale e della XIV Facebook Poetry, gara di poesia online, condotta da Paolo Agrati e Slam factory, vinta da Eleonora Diāvoli. Grazie alla collaborazione con la Pro Helvetia il festival ha ospitato anche i poeti della Svizzera italiana Fabiano Alborghetti e Laura Di Corcia.
LE MARCHE DELLA POESIA – Per Le Marche della Poesia l’editore Alessandro Seri ha presentato Lo Spazio e l’Onda (Seri Editore, 2021), mappatura dei giovani poeti under 35, letture di Elisa Des Dorides, Simone Sanseverinati, Francesca De Luca, Pietro Polverini. Guido Garufi ha presentato la sua antologia Poesia delle Marche. Il Novecento e oltre (Affinità Elettive, 2022), seguito alla monumentale antologia pubblicata nel ’98, con letture di Nicola Bultrini, Riccardo Frolloni, Luigi Socci. Altre quattro voci delle Marche della Poesia si sono potute ascoltare a Montelparo: Francesco Accattoli, Marta Chiacchiera, Andrea Lanfranchi, Piergiorgio Viti,seguiti dalconcerto Cantata de core di Frida Neri (voce) e Jacopo Matia Mariotti (violoncello) sulle canzoni di Pier Paolo Pasolini e, infine, dal PJ set di luigisocci, animatore della festa ibrida del Poetry Party, fra rock, elettronica, dance, hip hop e poesia del Novecento, che ha chiuso la giornata del Festival a Montelparo in collaborazione con l’Associazione Hands.
ANTEPRIME – Due le anteprime del festival: Giorgiomaria Cornelio che ha presentato il suo libro di poesie La consegna delle braci a Macerata alla Libreria Catap e l’escursione poetica per festeggiare l’uscita dell’opera omnia di Franco Scataglini, ad Ancona al Parco del Cardeto.
PREMIO FRANCO SCATAGLINI – Nella seconda edizione del riuscito e originale concorso di videopoesia La poesia che si vede, espansione del Festival di cinema Corto Dorico e del Festival di poesia “La Punta della Lingua”, che nel 2022 è diventato internazionale, il premio Franco Scataglini è stato assegnato a Today I wrote nothing per la regia di Keith Sargent coni testi di Daniil Charms vincitore tra le oltre 180 opere che si erano iscritte, provenienti da diversi Paesi del mondo: dalla Polonia a Israele, dall’Irlanda all’Indonesia, Hong Kong, Estonia, Brasile, Albania, Francia, Belgio, Turchia, Namibia e moltissimi altri. Un premio speciale alla Migliore videopoesia italiana è stato assegnato dall’Associazione Culturale “La Locura” a Terra dei Padri per la regia di Francesco Di Gioia e i testi di Fadil Hasin Ash-Shalmani. Il premio del pubblico è andato, invece, a Nel Tempo di uno Spazio per la regia di Davide Passoni e Lorenzo Nocerino e testi di Davide Passoni, musiche Alessio Pamovio. La giuria del Premio Franco Scataglini 2022 era formata da: Luigi Socci (poeta e direttore artistico La Punta della Lingua), Emanuele Mochi (sceneggiatore), Giulio Segato (autore e curatore della mostra di poesia visiva VERBOVISIONI), Franca Mancinelli (poeta), Andrea Inglese (poeta, critico e narratore), Chiara Rigione (film-maker), Gianluca Abbate (regista e video-artista). Il premio è stato consegnato da Rosellina Massi, vedova di Franco Scataglini, il grande poeta anconetano a cui è dedicato il riconoscimento.
MOSTRA POESIA VISIVA – In un festival di poesia totale che promuove l’arte poetica nelle sue molteplici varianti e contaminazioni con le altre arti, ha avuto un posto di rilievo la Mostra VERBOVISIONI sulla Poesia Visiva in cui si sono potute ammirare le opere appartenenti alla Collezione Campanotto. La Collezione Campanotto, del poeta, editore e artista militante Carlo Marcello Conti, ne rappresenta uno dei più completi archivi al mondo. La mostra, che si è articolata in due parti, una ad Ancona nella Sala delle Polveri della Mole Vanvitelliana e l’altra a Macerata alla Liberia Catap si è protratta fino al 28 giugno. La mostra è stata organizzata in collaborazione con Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design.
APPUNTAMENTI SPECIALI – A conclusione della manifestazione ci sono stati tre appuntamenti speciali: a Macerata alla Libreria Quodlibet la presentazione dell’opera omnia di Franco Scataglini raccolta nel volume Tutte le poesie (ed. Quodlibet) con gli interventi del curatore Paolo Canettieri e di Valerio Cuccaroni; a Le Conce di Fabriano, nell’ambito della rassegna Sere di Venere, in collaborazione con La Punta della Lingua Poesia Festival-Progetto ComuniCanti, la “Conversazione sulla poesia orale” con Marko Miladinovic, Luigi Socci e Julian Zhara e il “Fabriano Poetry Slam”, dove si sono sfidati sette poeti e ad aggiudicarsi la vittoria è stato l’italo-albanese Julian Zhara, condotto dai poeti Lorenzo Allegrini e Paolo Agrati, coadiuvati in “regia” da Luigi Socci; sempre a Macerata nel cortile del Palazzo Bonaccorsi all’interno di “Buon’Estate” rassegna di arti performative, in collaborazione AMAT con il Festival La Punta della Lingua – comuniCanti, il concerto L’ombra della luce. Omaggio a Franco Battiato di Claudia Fofi (voce) con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Andrea Rellini (violoncello).La collaborazione della Punta della Lingua si è concretizzata in apertura di serata con il Reading Regie senza Filmsdel nostro direttore artistico Luigi Socci.
LA PUNTA DELLA LINGUACCIA – La punta della lingua si è rivolta anche ai più giovani nella sezione La punta della linguaccia, a cura di Natalia Paci, con Bruno Tognolini protagonista dell’incontro per bambini La prosa dice, la poesia fa. Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo. Tognolini è uno scrittore “per bambini e per i loro grandi”. È anche poeta ramingo, in giro per l’Italia da trent’anni per incontrare i lettori bambini e adulti.
Nie Wiem ha concluso il progetto ComuniCanti, sostenuto dalla Regione Marche POR FESR 2014-2020 per rigenerare l’area del cratere sismico attraverso le imprese creative.
A settembre si svolgerà la nuova edizione dell’ormai storico laboratorio di poesia in carcere Ora d’aria, in collaborazione con il Garante dei Diritti delle Persone della Regione Marche. I detenuti di Montacuto e Barcaglione saranno guidati dai direttori artistici del festival Valerio Cuccaroni e Luigi Socci, insieme a Natalia Paci e ai volontari di Nie Wiem, alla scoperta del poetry slam, potendosi così allenare per partecipare loro stessi alla gara di poesia ad alta voce con cui si concluderà il laboratorio. Ospiti speciali i migliori poeti della Lega Italiana Poetry Slam – LIPS.
UN PO’ DI STORIA: Nato nel 2006, il Festival “La punta della lingua” ha ospitato negli anni circa 600 autori, nelle sue 16 edizioni, provenienti da: Stati Uniti, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Polonia, Romania, paesi balcanici e paesi baltici. 450 gli eventi complessivi con ibridazioni tra poesia, web, teatro, musica e cinema. Tra i nomi che hanno partecipato al Festival, in ordine sparso: Paolo Rossi, Nanni Balestrini, Alessandro Bergonzoni, Patrizia Cavalli, Toni Servillo, Adam Zagajewski, Antonio Rezza, Vivian Lamarque, Ascanio Celestini, Durs Grünbein, Marco Paolini, Mariangela Gualtieri, Billy Collins, Ron Padgett, Tony Harrison, Ana Blandiana, Milo De Angelis, Jolanda Insana, Patrizia Valduga, Antonella Anedda, Aldo Nove, Tiziano Scarpa, Mario Benedetti, Roger McGough, Gian Mario Villalta e molti altri.
“La Punta della Lingua” è co-organizzata dall’associazione di promozione sociale Nie Wiem e dal Comune di Ancona, con il patrocinio dei Comuni di Castelfidardo, Recanati e Macerata, con il sostegno della Regione Marche (Por Fesr 2014-2020 8.1 Imprese creative “ComuniCanti”), con il contributo di La Mole Ancona, il main sponsor Coop Alleanza 3.0, e decine di partner, tra cui Radio3, AMAT e Poliarte.