Lunedì 20

[:it] 

Portonovo – Parco Hotel Emilia

ore 18.15 Poesia del nostro tempo

Presentazione di Argo Annuario di Poesia (Gwynplaine edizioni, 2015)

Reading di CARLO BORDINI

Annuario-Argo-copertina-Terzago-2015_sito1

Interventi dei curatori dell’Annuario Giuseppe Nava, Rossella Renzi, Christian Sinicco, Francesco Terzago e del direttore della collana Argo Valerio Cuccaroni. L’Annuario di Poesia 2015 è un progetto unico nell’editoria italiana di poesia, sia per la varietà di voci raccolte (da Spagna, Italia, Grecia, Malta, Egitto, Israele, Iraq, Afghanistan, Nigeria), sia per la volontà di tradurre nella nostra lingua autori quasi del tutto sconosciuti alla scena nazionale, nonché per essere la prima rivista del settore a utilizzare i QR CODE per far rivivere l’esperienza della voce dei poeti, in lingua originale (che verrà diffusa durante la presentazione).

 

ImmagineÈ dalla viva voce di Carlo Bordini, invece, che ascolteremo i suoi versi sospesi tra spietata autoironia, nostalgie trotskiste e una rara capacità di mettersi a nudo.

A seguire reading di MYRA JARA TOLEDO (Perù)

 

Portonovo – Prato Hotel Emilia

ore 20.00 cena a buffet

Posti limitati, prenotazioni: 071.801145

 

Portonovo – Hotel Emilia

ore 21.30 L’Eneide di Virgilioeneide

Tradotta da ALESSANDRO FO

Ordinario di Letteratura Latina all’Università di Siena, Alessandro Fo è, oltre che poeta in proprio, uno dei più valenti esperti italiani della materia. Dopo Rutilio Namaziano e Apuleio si è dedicato all’ultima, impegnativa, traduzione del classico virgiliano (Einaudi, 2012). Con uno stile brillante e non strettamente accademico, adatto anche a una platea di non specialisti, Fo ci introduce ai segreti e alle ragioni delle scelte, stilistiche e lessicali, che lo hanno guidato nel ponderoso sforzo di ridare nuova luce ad uno dei capolavori assoluti della letteratura occidentale.

In caso di pioggia gli eventi si terranno all’interno dell’Hotel Emilia[:]

Condividi: