Vai al contenuto
Tutti gli autori

fotografia di Matilde Damele

Mauro Mercatali

Mauro Mercatali è attore, autore, presentatore, performer e trainer teatrale. Si è formato al Centro Teatro Attivo di Milano frequentando il primo corso in Italia dedicato alle tecniche di comunicazione e conduzione televisiva. Ha presentato ed organizzato eventi a livello internazionale in qualità di amministratore delegato della Holiday and Show in Italia, Monte Carlo, Kenia, Santo Domingo, Maldive, Antille, Giordania, Egitto, Marocco…
Ha frequentato la Scuola Europea del Cinema studiando sceneggiatura e ha seguito un percorso attorale confrontando stili e metodologie appresi dai suoi prestigiosi Maestri. Ha approfondito il “Metodo” con l’attore e regista argentino Raul Manso ed il lavoro sul “Dio Clown” con Philippe Hottier (Théatre du soleil). Mauro Mercatali è stato anche allievo di Francesco Burroni (Poeta e maestro indiscusso dell’improvvisazione teatrale) diventando a sua volta insegnate e responsabile a Roma, della LIIT (Lega Italiana Improvvisazione Teatrale) insieme al compianto Julio Solinas. Attore di cinema e televisione alla fine degli anni 90 ha lavorato sul set in numerose produzioni. In teatro è stato diretto da Luca De Fusco (Direttore del Teatro Stabile di Napoli), Loriano della Rocca (attore di Tadeusz Kantor), Tommaso Paolucci (Teatro Stabile delle Marche). Ha partecipato a numerosi “Match di improvvisazione teatrale” (lo spettacolo più rappresentato al mondo) e negli ultimi anni si è dedicato alla messa in scena di opere da lui scritte: “L’Inganno” Presentato ad Ancona nel 2021 (Festival della Storia) e “Tutti In Paradiso” rappresentato a Roma nel 2022 è attualmente in tour.
In qualità di lettore presenta opere e libri e, ad aprile 2022, è stato invitato all’ ambasciata francese di Roma partecipando alla “Notte delle Idee”.Come trainer mette a disposizione la sua esperienza creando un percorso di ascolto e consapevolezza rivolto alla valorizzazione dei progetti artistici altrui.