Vai al contenuto
Home » Storia » 2022

2022

La Punta della Lingua 2022

Programma:


ANTEPRIME

venerdì 3 giugno

Macerata


ore 18.30
Libreria Catap
La Consegna delle Braci  (Luca Sossella editore, 2021)
Giorgiomaria Cornelio presenta il suo libro di poesie
intervengono Valerio Cuccaroni e Renata Morresi

Poeta, autore di opere audiovisive presentate alla Mostra internazionale del cinema di Pesaro e ideatore con l’associazione Congerie del festival I fumi della fornace, poco più che ventenne Giorgiomaria Cornelio è uno dei protagonisti più vivaci della nuova scena poetica italiana.

domenica 5 giugno

Ancona


ore 18.00
Parco del Cardeto
M’hai lasciato un giardi’
Escursione poetica per Franco Scataglini
Ritrovo davanti alla ex Caserma Villarey
In caso di maltempo l’escursione si terrà domenica 5 giugno 

La Punta della Lingua festeggia l’uscita dell’opera omnia di Franco Scataglini (1930-1994), uno dei più importanti poeti del secondo Novecento, capace di forgiare una lingua d’autore a partire dal dialetto anconetano, più simile all’italiano delle origini che al vernacolo locale. Durante la passeggiata al Parco del Cardeto, intitolato al poeta, saranno lette alcune delle sue poesie più belle.
Seguirà aperitivo offerto da Cantina Malacari.

*****

PROGRAMMA DEL FESTIVAL 2022

sabato 18 giugno

Montelparo


ore 18.00
Partenza da Piazza Cavour
Escursione Poetica
con Francesco Accattoli, Marta Chiacchiera, Andrea Lanfranchi, Franca MancinelliPiergiorgio Viti

Un trekking urbano alla scoperta del borgo medievale di Montelparo, battezzato Mons Elprandi dai monaci nel XII secolo. Colpito dal sisma, il paese, che sorge nell’entroterra fermano e si affaccia sui Monti Sibillini, è una delle mete turistiche più amate dai turisti, soprattutto stranieri. La passeggiata sarà intervallata dalle letture di 5 voci delle “Marche della Poesia”. Si raccomandano scarpe comode.
Durata: 90 minuti circa

ore 21.30
Largo Marconi
Cantata de Core
Viaggio nelle canzoni di Pasolini
con Frida Neri (voce) e Jacopo Matia Mariotti (violoncello)

Per il centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini, un viaggio attraverso una delle meno note tra le molteplici attività del poeta: quella di autore di canzoni. Dal “Valzer de la toppa” a “Cosa sono le nuvole”, dagli stornelli di Mamma Roma al jazz raffinato di “Macrì Teresa detta pazzia”. Sotto lo sguardo trasognato di un Totò accompagnato dalla voce senza tempo di Domenico Modugno.

22.30
Largo Marconi
Electric Poetry Party
PJ SET con Luigi Socci

In linea con le ultimissime tendenze dei club nordeuropei, La Punta della Lingua ripropone la festa ibrida dell’Electric Poetry Party che mescola musica post-rock, elettronica, afrobeat, hip hop e poesia del Novecento. Per ballare al ritmo di Ezra Pound, Eugenio Montale, Kae Tempest, William Burroughs, Amelia Rosselli, Edoardo Sanguineti e compagnia poetante.


domenica 19 giugno

Castelfidardo


ore 17.30
Museo Internazionale della Fisarmonica
Visita guidata al Museo
Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.

ore 18.00
Sala Convegni – Via Mazzini 6
Bruno Tognolini
La prosa dice, la poesia fa
Rime e ritmi fuori dai libri e nel mondo

Dagli scongiuri agli spot pubblicitari, dai nomi dei brand agli slogan politici, dal poetry slam ai responsori della messa, dai cori degli stadi alle filastrocche dei nidi, e avanti fino alle poesie per i bambini, quelle d’autore e quelle inventate da loro: la parola ritmata è una tecnica sacra antichissima della voce umana, diffusa in forme virali nel nostro presente.
La lezione poetica di Bruno Tognolini passa in rassegna – in voce, testo, audio e video – queste forme d’uso della poesia nella vita di tutti i giorni. 
Riservato ad un pubblico di bambini, genitori e vario popolo di lettori dai 9 ai 99 anni.
L’evento è organizzato in collaborazione con Libreria Oh Che Bel Castello di Osimo


Ancona

ore 21.30
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana


VERBOVISIONI (Volume 1)
Opere della Collezione Campanotto di Poesia Visiva 
a cura di Giulio Segato
inaugurazione Mostra
con Carlo Marcello Conti (Campanotto editore) e Lamberto Pignotti 


Sia che si voglia far risalire le sue origini al concretismo brasiliano degli anni ‘50, sia che le si collochi all’altezza del paroliberismo futurista o che le si vogliano retrodatare agli esperimenti verbo-visivi di Mallarmè, certo è che la Poesia Visiva, grazie all’instancabile opera del pioniere Lamberto Pignotti e sodali, ha vissuto in Italia dagli anni ‘60 in poi, una fertile stagione produttiva e una forte consapevolezza di sè. La Collezione Campanotto, del poeta, editore e artista militante Carlo Marcello Conti, ne rappresenta uno dei più completi archivi al mondo. La Punta della Lingua ne offre una selezione di una sessantina di opere, divisa tra due sedi espositive: la Mole di Ancona e la libreria Catap di Macerata.

La mostra è organizzata in collaborazione con Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design

ORARI DI APERTURA: 17.00-24.00


lunedì 20 giugno

Macerata

ore 18.30
Libreria Catap
VERBOVISIONI (Volume 2)
Opere della Collezione Campanotto di Poesia Visiva 
a cura di Giulio Segato
Inaugurazione Mostra
con Carlo Marcello Conti (Campanotto editore) e Lamberto Pignotti

La mostra è organizzata in collaborazione con Poliarte – Accademia di Belle Arti e Design

ORARI DI APERTURA: Lunedì 16.00-20.00. Dal martedì al sabato 10.00-13.00 e 16.00-20.00


ore 19.00
Libreria Catap
Emilio Villa. Tra Labirinto e Sibilla
Presentazione di Presentimenti del mondo senza tempo. Scritti su Emilio Villa di Aldo Tagliaferri (Argolibri, 2022)
Interviene il curatore Gian Paolo Renello

Il libro, edito dalla casa editrice Argolibri, raccoglie per la prima volta in volume tutti i saggi e gli scritti più importanti dedicati a Emilio Villa da Aldo Tagliaferri, in oltre 40 anni di critica serratissima. Compendio di una vita all’inseguimento della labirintica e sibillina poetica villiana, il libro di Tagliaferri, uno dei massimi critici viventi, è destinato a divenire un classico della critica letteraria, chiave d’accesso indispensabile all’opera caleidoscopica del genio villiano e ai processi culturali di ibridazione e mutamento in atto nel secondo Novecento, italiano e internazionale. 
Nell’occasione sarà anche proiettato un estratto di una lunga videointervista ad Aldo Tagliaferri dal titolo “Esprimere l’inesprimibile. Il Novecento di Emilio Villa narrato da Aldo Tagliaferri” , curata dal documentarista Giuseppe Sterparelli, il quale interverrà assieme a Fabio Orecchini (curatore collana “Fuori Catalogo” di Argolibri) ed Andrea Balietti (Libreria Catap).


martedì 21 giugno

Ancona 

ore 18.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Pasolini 100
con Ascanio Celestini e Antonio Tricomi

Nel centenario della nascita di Pier Paolo Pasolini La Punta della Lingua rende omaggio a colui che, partendo dalla periferica Casarsa, è giunto al centro della ribalta artistica internazionale. Poeta, narratore, saggista, drammaturgo e regista cinematografico Pasolini ha segnato un’epoca, dagli esordi poetici neoromanzi ai romanzi neorealisti e ai poemetti neosperimentali, dalla campagna friulana alle borgate romane fino al cuore nero dell’Antropocene, con l’incompiuto e avanguardistico Petrolio. Su questo controverso artista si confronteranno lo scrittore Antonio Tricomi, che lo ha analizzato a fondo, e l’attore Ascanio Celestini, che lo ha riletto a modo suo.

ore 19.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Le Marche della Poesia
Presentazione di Lo Spazio e l’Onda (Seri Editore, 2021)

Ultimissima mappatura, finora, di un territorio poeticamente inesauribile e in continuo fermento. Questa volta è l’attenzione di Alessandro Seri ad essere caduta sulle ultime leve, quelle degli under 35. Letture di Elisa Des Dorides, Simone Sanseverinati, Francesca De Luca, Pietro Polverini e dello stesso Seri.

ore 21.00 
Corte – Mole Vanvitelliana
Museo Pasolini
di e con Ascanio Celestini
voci Grazia Napoletano e Luigi Celidonio
musiche Gianluca Casadei
suono Andrea Pesce
Una produzione Fabbrica srl
Evento realizzato in collaborazione con AMAT

Museo Pasolini è un museo immaginato attraverso le testimonianze di uno storico, uno psicoanalista, uno scrittore, un lettore, un criminologo e un testimone che l’hanno conosciuto. Come afferma Vincenzo Cerami: “Se noi prendiamo tutta l’opera di Pasolini dalla prima poesia che scrisse quando aveva 7 anni fino al film Salò, l’ultima sua opera, noi avremo il ritratto della storia italiana dalla fine degli anni del fascismo fino alla metà degli anni ’70”. Ed è proprio così che procede Ascanio Celestini in questa sua ultima fatica, pensata e prodotta per il centesimo anniversario della nascita del poeta: raccontare la nostra storia dal 1922, primo anno dell’era fascista, fino al 1975, 53esimo anno (chiosa amaramente Celestini) di quella stessa era, di quel fascismo eterno che sembra contraddistinguere la storia d’Italia come una categoria perennemente risorgente.

Ingresso: 15 euro


mercoledì 22 giugno

Ancona

ore 18.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Poesia italiana d’oggi
Letture di Bernardo Pacini, Rossella Renzi e Stefano Simoncelli

Bernardo Pacini (Firenze, 1987) ha pubblicato Cos’è il rosso, Per favore rimanete nell’ombra, La drammatica evoluzione e Fly mode. È presente nell’antologia Poeti italiani nati negli anni 80 e 90. Ha tradotto con Clarissa Amerini i poeti statunitensi Russell Edson e Bill Knott. È caporedattore di lay0ut magazine.
Stefano Simoncelli (Cesenatico, 1950) è stato redattore della rivista «Sul Porto» e ha pubblicato, vincendo numerosissimi premi, più di 10 libri di poesia di cui l’ultimo “Sotto falso nome”, è uscito a Gennaio di quest’anno per le inseparabili edizioni PeQuod.
Rossella Renzi (Castel San Pietro Terme, 1977) è redattrice di «Argo» e di «Poesia del nostro tempo». Per la casa editrice Argolibri dirige la collana “Territori”. In poesia ha pubblicato: I giorni dell’acqua (L’arcolaio 2009), Il seme del giorno (L’arcolaio 2015), Dare il nome alle cose (Minerva 2018), Disadorna (peQuod 2022).

ore 19.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Bill Knott e Russell Edson. Una via americana al surrealismo
con Bernardo Pacini
Presentazione di Volarsi Dentro di Bill Knott (Pequod, 2022) ultima uscita della Collana della Punta della Lingua e di Il Tunnel di Russell Edson (Taut, 2022)
Traduzioni di Bernardo Pacini e Clarissa Amerini. 

Per la prima volta in volume due originalissimi poeti degli anni ‘60 finora praticamente inediti in Italia, se non per rare pubblicazioni in antologie collettive. Edson, esponente di punta del prose-poem statunitense, e Knott, le cui tragiche vicissitudini biografiche si sublimano in assurde e tragicomiche situazioni poetiche. “MORTE / Quando vado a dormire, incrocio le mani al petto. / Disporranno le mie mani in questo modo. / Sarà come volarsi dentro.”

ore 21.30 
Corte – Mole Vanvitelliana
Incontro e letture con il poeta russo Sergej Gandlevskij e il poeta ucraino Boris Chersonskij
con i traduttori Elisa Baglioni e Marco Sabbatini

Due grandi poeti di livello internazionale, per la prima volta insieme sullo stesso palco: sono Sergej Gandlevskij e Boris Chersonskij. L’uno russo, moscovita, l’altro ucraino di Odessa. Provenienti da due contesti geopolitici al momento distanti e incompatibili, che però per una sera avranno modo di dialogare, per mezzo delle opere dei due autori, raccontandoci del delicato momento storico che i due Paesi stanno vivendo e di come colmare tale distanza attraverso la poesia.

L’evento è organizzato in collaborazione con Amnesty International Italia


giovedì 23 giugno

Ancona 

ore 17.30
Online su www.youtube.com/c/argowebtv
Nuova Poesia Troll (Argolibri, 2022)
Presentazione del libro, a cura di Federico Ronconi. Con la partecipazione di Roberto Batisti e Carola Borys

Nuova Poesia Troll è l’opera di un collettivo tra i più importanti nella scena poetica italiana d’avanguardia del XXI secolo, che nella omonima pagina Facebook ha sviluppato una forma di poesia flarf. Dalle pagine social alle pagine cartacee, l’opera pubblicata da Argolibri tenta di fermare il tempo effimero dello scrolling grazie all’antico processo di inchiostrare la carta.

ore 18.00
Online nel gruppo Fb Facebook Poetry Lab
Facebook Poetry XIV edizione 
Laboratorio telematico di poesia
a cura di Paolo Agrati e Slam Factory

Un happening poetico unico nel suo genere a cui può partecipare chiunque (e da dovunque) scrivendo una poesia sulla base di semplici regole. Basta trovarsi nel gruppo Facebook Poetry Lab al momento giusto.

ore 21.30

Corte – Mole Vanvitelliana
Dopodomani non ci sarà
Lettura scenica con Gianluca Balducci e Luca Serrani
da Dopodomani non ci sarà. Sull’esperienza delle cose ultime di Luca Rastello (Chiarelettere, 2018)
Regia Isadora Angelini
Musiche originali Luca Fusconi
Luci Isadora Angelini e Luca Serrani
Cura Simone Griffi
Una produzione Artisti Drama – Teatro Patalò 
con il contributo del MIC e della Regione Emilia-Romagna

Le voci di due attori intessono un dialogo ritmico sulle parole, immergendo sé stessi e il pubblico nella prosa poetica, graffiante e precisa di Luca Rastello. Finestre che si aprono sull’attualità con il lucido sguardo di chi sta per lasciarla, con richiami a poesie e romanzi che l’autore ha frequentato durante la stesura del diario dei suoi ultimi giorni. Un lavoro nato da un dialogo con Monica Bardi, curatrice del libro postumo Rastello e sua figlia, Elena Alma Rastello. Presentato in anteprima per il Cantiere Poetico di Santarcangelo 2020

Ingresso: 8 euro


venerdì 24 giugno

Ancona

ore 14.00-18.00
Aula Didattica – Mole Vanvitelliana
Uscire dal guscio
Workshop di lettura ad alta voce
a cura di Mauro Mercatali

La ricerca della voce interiore, per chi scrive poesie, è un lungo cammino che richiede consapevolezza, ascolto e dedizione. Trovare la misura del proprio respiro equivale a camminare su un filo mentre si osserva il mondo con l’Io più profondo. In un workshop di 12 ore Mauro Mercatali, attore e trainer teatrale, accompagnerà i poeti in questo viaggio.

ore 18.00

Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
La Meraviglia
di Sonia Antinori
con Carla Manzon
Una produzione MALTE

La meraviglia di Sonia Antinori è un poemetto poetico, un testo visionario, sulla meraviglia e le sue manifestazioni, ma anche sul residuo stupore che abita ogni uomo e che rende ognuno ancora potenzialmente capace di viaggiare in altri tempi e spazi, oltre il conosciuto, oltre il ragionevolmente noto, verso la molteplicità dei mondi. Ritorna in scena con Carla Manzon che dà voce e ritmo a una storia senza tempo, con un afflato poetico che riporta lo spettatore in un tempo altro, alle proprie origini. La meraviglia è una meditazione nella stanza delle meraviglie, una lunga fantasticheria, un poema sull’immortalità, un discorso sugli umani inganni e le speranze tra pietre volanti, astri infuocati, insetti luminescenti e le ripide creste di un paesaggio d’incanto.

Ingresso: 5 euro

ore 19.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Il LIbro o la Vita – Manuale di disintossicazione (Pequod, 2022)
Linnio Accorroni dialoga con Massimo Raffaeli sul suo ultimo libro


Un dialogo platonico e\o operetta morale per chi ha contratto “il morbo della lettura”. “Cominciamo col dire che io, prima di tutto, in realtà, non li volevo mica i libri. I libri sono stati una scelta obbligata, un forzato ripiego. Sai cos’è che volevo davvero? Io volevo ballare. Come diceva Beckett? Prima balla. Poi pensa. È l’ordine naturale.”  

ore 20.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Davide Passoni presenta il suo libro Isometria della Memoria (Miraggi Edizioni, 2022)

Una presentazione spettacolo di poesia con musica per domandarsi quanto può resistere la memoria prima di svanire: cinquant’anni? Cento? Forse un intero millennio? Ci hanno sempre insegnato che esistono tre dimensioni per definire lo spazio, ovvero la realtà in cui viviamo. Una quarta dimensione definisce invece il tempo che scorre. Esiste però una dimensione aggiuntiva, poco esplorata, in grado di farci viaggiare attraverso le altre quattro. La quinta dimensione, quella della memoria, è una vera e propria macchina del tempo la cui chiave di avviamento sono i ricordi: odori, sapori, suoni, musiche, immagini, fotografie.

ore 21.30
Arena Cinema Lazzaretto – Mole Vanvitelliana
Lucida Tela
Valerio Cuccaroni presenta il suo libro
Performance con immagini di Allegra Corbo, musiche di Paolo Bragaglia e video di Giacomo Alessandrini

Chi legge o ascolta Lucida Tela è invitato a prendere parte, a sperimentare, a verificare che davvero, se ci si tuffa con una maschera subacquea «già calzata a occhi aperti sulla faccia», da bagnante ci si trasforma in cosmonauta, sbarcando «in un altro mondo chimico». Viatico per questo viaggio, in cerca dello straordinario nell’ordinario, saranno le figure ancestrali di Allegra Corbo e le composizioni elettroniche di Paolo Bragaglia.

ore 22.00 
Arena Cinema Lazzaretto – Mole Vanvitelliana
La poesia che si vede – Finale del Concorso Internazionale di Videopoesia
in collaborazione con Corto Dorico Film Festival e Associazione Culturale La Locura

Dopo il successo della prima edizione, torna anche quest’anno il concorso La poesia che si vede dedicato ai migliori cortometraggi di videopoesia. Stavolta a contendersi l’ambito Premio Franco Scataglini (con montepremi di 500 euro) saranno opere provenienti da tutto il mondo, accuratamente selezionate da un nucleo di esperti di cinema e di poesia. Chiamata ad assegnare il Premio sarà la Giuria di Qualità, composta da membri d’eccezione.
Il pubblico presente in sala potrà votare la propria opera preferita e decretare il vincitore dello speciale Premio del Pubblico.


sabato 25 giugno

Ancona

ore 14.00-18.00
Aula Didattica – Mole Vanvitelliana
Uscire dal guscio
Workshop di lettura ad alta voce
a cura di Mauro Mercatali

dalle ore 16.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
La parola che cura
Letture e dialoghi su poesia e salute mentale
Presentazione del progetto Le parole ritrovate
In collaborazione con CSM Centro di Salute Mentale

La Punta della Lingua dà voce alla salute mentale con letture poetiche e dialoghi sui metodi terapeutici. Per la prima volta nelle Marche sarà presentato il progetto Le parole ritrovate che da decenni mette in dialogo, da Trento al resto d’Italia, operatori, familiari e utenti nel segno della rivoluzione basagliana. Interverranno Massimo Mari (Direttore CSM AV2) e per Le parole ritrovate Roberto Cuni (familiare/operatore), Andrea Puecher (utente esperto UFE Unità Familiari Esperti), Massimo Costa (educatore). Presentazioni del libri di poesia di Lorenzo Fava e della psicoanalista Luciana Bianchera. Letture di “poesie per salutarsi”.

ore 18.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Incontro con Valerio Magrelli

Poeta, narratore, traduttore, saggista Valerio Magrelli è uno dei pochi scrittori italiani, forse l’unico rimasto, capace di muoversi con agilità tra le altezze vertiginose dell’arte poetica, in particolare quale interprete di Stéphane Mallarmé, e l’orizzontalità della comunicazione, quale ospite di programmi televisivi di massa. Così la sua poesia compie escursioni dalle Didascalie per la lettura di un giornale alla Geologia di un padre fino al confronto con il tema cardine della poesia moderna, dalle regressioni di Leopardi al fanciullino di Pascoli, con Exfanzia.

ore 19.00

Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Le Marche della Poesia
Guido Garufi presenta Poesia delle Marche. Il Novecento e oltre (Affinità Elettive, 2022)


“Se si facesse in ogni regione d’Italia il lavoro che Garufi ha fatto per le Marche, avremmo una storia della letteratura contemporanea più ricca e più completa” (Carlo Bo). Dando seguito alla monumentale antologia pubblicata nel ‘98, Garufi compie un passo successivo ripartendo dalla metà del Novecento per chiarire le eventuali variabili che attraversano  la “vecchia” generazione nei confronti di quella nata negli anni sessanta ed oltre, fino agli esordienti o “novissimi”. 

Letture di Nicola Bultrini, Filippo Davoli, Germana Duca Ruggeri, Riccardo Frolloni, Luigi Socci

ore 21.00
Corte – Mole Vanvitelliana
Davide Nota: Il fiore smarrito della rivolta
Recitativo a due voci, con l’autore e Giacomo Lilliù, del poemetto Il tarassaco, da Rovi (Argolibri 2022)

Il tarassaco è il poemetto di chiusura del libro Rovi (Argolibri 2022) che raccoglie tutte le poesie di Davide Nota. Congedo e compendio di un’intera esperienza umana, politica e generazionale, dalle Torri gemelle alla digitalizzazione della realtà, è anche un atto di consegna al lettore di quello che negli ultimi versi del testo viene definito come “il fiore smarrito della rivolta”.

ore 21.30 
Corte – Mole Vanvitelliana
Poeti da antologia
con Valerio Magrelli e Ida Travi

L’opera della poeta-performer Ida Travi si presenta come “un discorso insieme arduo e rigoroso che prende l’avvio dall’inizio della vita” (Giuliano Manacorda). Dopo gli esordi negli anni Ottanta, che la portano a entrare in contatto con i milanesi De Angelis, Neri, Majorino e la rivista Anterem, a partire dal Duemila sviluppa la sua originale poetica sia nella direzione dell’oralità sia nel confronto con l’arte cinematografica.


domenica 26 giugno

Ancona

ore 9.00-13.00
Aula Didattica – Mole Vanvitelliana
Uscire dal guscio
Workshop di lettura ad alta voce
a cura di Mauro Mercatali

ore 17.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Uscire dal guscio
Letture dei partecipanti al workshop

ore 18.00
Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Voci svizzere dal Canton Ticino
con Fabiano Alborghetti e Laura Di Corcia

Due giornalisti, Due critici, due autori. Fabiano Alborghetti e Laura Di Corcia sono questo ed altro. Ma più di ogni altra cosa sono due fra le più importanti voci della nuova poesia della Svizzera di lingua italiana, voci che si incontreranno ad Ancona per uno speciale evento in cui poter scoprire quel che si muove nella nostra lingua ma oltre i nostri confini settentrionali.

Evento organizzato in collaborazione con Pro Helvetia

ore 19.00

Sala delle Polveri – Mole Vanvitelliana
Presentazione Biancaneve e i settenari. Antologia di poesia giocosa (Bompiani, 2022)
con Marco Ardemagni, Luciana Preden, Giuseppe Varaldo

Acrostici, anagrammi, lipogrammi e antigrammi (ma senza trascurare gli isogrammi), poesie monovocaliche e biconsonantiche, testi palindromi, rime equivoche o uguali, quartine anacreontiche e chi più ne ha più ne metta. Sotto l’occhio attento di Stefano Bartezzaghi, nessun vincolo o restrizione è impossibile per questi specialisti della giocoleria poetica che si cimentano nella disciplina dell’Amletica leggera e, nello specifico, nella categoria “Poesia a ostacoli”.

ore 21.30

Corte – Mole Vanvitelliana
Poetry Slam – Finale regionale campionato LIPS

Sfida all’ultimo verso con testi rigorosamente propri, 3 minuti massimo, divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale. Alla giuria, estratta a sorte tra il pubblico, il compito di scegliere il finalista che rappresenterà le Marche alla prossima finale nazionale del Campionato della Lega Italiana Poetry Slam che si terrà a Settembre a Firenze.
con Chiara Araldi, Luca Cancian, Giovanni Battista Goffredo, Giovanni Monti, Enrico Piraccini, Benedetta Sorichetti, Daniele Gnigne Vaienti
Maestri di Cerimonia Francesca Gironi e Luigi Socci
Special Guest il funambolico autore, poeta e voce storica di Caterpillar Marco Ardemagni 


lunedì 27 giugno

Portonovo di Ancona

ore 19.00
Hotel Emilia
Poeti da Antologia
Letture di Paolo Maccari e Flavio Santi

Poeta, narratore e docente universitario, Flavio Santi, dopo il folgorante esordio dialettale di un ventennio fa, raccoglie finalmente una selezione dei suoi versi in lingua italiana nell’antologia Quanti (Industria e Letteratura, 2020), Premio Viareggio 2021 per la Poesia. 

Paolo Maccari, poeta e critico letterario, ha appena pubblicato Diario delle presenze (Le Lettere, 2022) con cui aggiunge un altro tassello al suo lavoro ventennale di autore di versi sempre in bilico tra narratività e laboriosa precisione formale.

ore 20.00
Hotel Emilia
Cena
Posti limitati su prenotazione

ore 21.30

Hotel Emilia
Letture di Carol Ann Duffy e Liz Lochhead
Traduzione di Bernardino Nera


Introducendo il libro Una scelta della scozzese Liz Lochhead pubblicato per la prima volta in Italia da Argolibri, la grande poetessa britannica Carol Ann Duffy mette in risalto che nel 1972, ai tempi dell’esordio di Lochhead con il libro Memo for Spring, la sua voce poetica femminile costituì un’assoluta novità nel panorama e nel canone letterario scozzese dominato da voci poetiche maschili: «La primavera (Spring) della Lochhead sbocciò nel contesto prevalentemente maschile della poesia scozzese e tuttavia riuscì a renderlo femminile». Due autrici fondamentali della nuova poesia britannica, Lochhead, già poeta nazionale scozzese (Makar), e Duffy, già poeta laureata del Regno Unito (Poet Laureate), faranno risuonare le loro voci in uno dei più bei luoghi dell’Adriatico: l’Hotel Emilia, un albergo a picco sulla baia del Conero.


martedì 28 giugno

Recanati

ore 21.30 
Palazzo Venieri
Lettura di Carol Ann Duffy
Traduzione di Bernardino Nera 

Poeta e drammaturga scozzese, Carol Ann Duffy è stata per dieci anni poeta laureata del Regno Unito, prestigioso incarico negatole, negli anni precedenti, a causa del suo orientamento sessuale, secondo il Sunday Times. Duffy ha dato voce agli esclusi, usando «parole semplici ma in modo complicato». Oggi è «la più comune rappresentante della poesia contemporanea studiata nelle scuole» (The Guardian). A La Punta della Lingua presenterà il suo nuovo libro, Sincerità (Ladolfi, 2020), a cura di Floriana Marinzuli e Bernardino Nera.


giovedì 30 giugno

Macerata


ore 18.00
Libreria Quodlibet
Tutte le poesie di Franco Scataglini
Presentazione dell’opera omnia di Scataglini (ed. Quodlibet, 2022)
Interviene il curatore Paolo Canettieri
Interviene Valerio Cuccaroni

Giorgio Agamben, filosofo di fama internazionale, ha scelto, per la collana di poesia bilingue Ardilut da lui curata, Tutte le poesie di Franco Scataglini. Introvabili dalla fine degli anni Novanta, le opere del poeta anconetano hanno continuato ad attirare l’attenzione di critici e studiosi che ne hanno mantenuto viva la memoria. Ora, grazie all’edizione di Quodlibet, chiunque ami la poesia potrà camminare con Scataglini in bilico tra marginalità e grazia.


venerdì 8 luglio

Fabriano


Per la Rassegna “Sere di Venere”

ore 19.00
Le Conce
“Conversazione sulla poesia orale”
con Marko Miladinovic, Luigi Socci e Julian Zhara

ore 21.15
Le Conce
“Fabriano Poetry Slam”
Poeti in gara: Alessandro Cartoni (Fabriano), Erika Ferranti (Fabriano), Alessandro Gentili (Fabriano), Francesca Gironi (Ancona), Marko Miladinovic (Lugano), Julian Zhara (Venezia)
Maestri di Cerimonia: Lorenzo Allegrini e Paolo Agrati
Ospite d’onore a sorpresa

Nella suggestiva cornice fabrianese de Le Conce, si sfidano 6 poeti nel primo Poetry Slam di sempre a Fabriano, Città Creativa dell’Unesco. Tre maestri dello Slam in lingua italiana e tre campioni locali si sfideranno fino all’ultimo verso rimettendosi al giudizio insindacabile del pubblico. Tre le regole fondamentali: testi propri, 3 minuti a testa e divieto di travestimenti teatrali e accompagnamento musicale. L’evento, organizzato dalla Pro Loco di Fabriano in collaborazione con il Festival La Punta della Lingua di Ancona, sarà condotto dai poeti Lorenzo Allegrini e Paolo Agrati, coadiuvati in “regia” da Luigi Socci. La gara è valida per il campionato nazionale 2022/2023 della LIPS – Lega Italiana Poetry Slam

Pro Loco Fabriano in collaborazione con La Punta della Lingua Poesia Festival-Progetto ComuniCanti


domenica 10 luglio

Macerata


Per “Buon’Estate” rassegna di arti performative

ore 21.00
Cortile – Palazzo Bonaccorsi
L’ombra della luce. Omaggio a Franco Battiato di Claudia Fofi (voce) con Paolo Ceccarelli (chitarra) e Andrea Rellini (violoncello)
In apertura di serata
Reading di Regie senza Filmsdi Luigi Socci” (Elliot).

Nel concerto L’ombra della luce risuoneranno le note di Battiato, tra canzoni celebri e meno conosciute, reinterpretate dalla cantautrice Claudia Fofi, accompagnata dal violoncellista Andrea Rellini e dal chitarrista Paolo Ceccarelli.

Regie senza Films si articola in versi dall’alta vocazione orale e performativa, ma che riempiono la pagina con la precisione di una partitura. Un libro antiaccademico, imbevuto di cultura pop e tradizione allo stesso tempo, che vive del linguaggio dell’ironia (fino al comico-demenziale) come di quello tragico, e dei continui ribaltamenti dell’uno nell’altro. L’Io poetico – di volta in volta illusionista o monologhista, figurante o ventriloquo, controfigura o suggeritore – si disloca e traveste, si maschera e smaschera alla ricerca di un mandato sociale definitivamente revocato.

AMAT in collaborazione con La Punta della Lingua Poesia Festival-Progetto ComuniCanti


***************

Il programma potrebbe subire modifiche.
In caso di maltempo gli eventi si terranno al chiuso. 

Tutti gli eventi sono a ingresso libero tranne: 

Museo Pasolini di Ascanio Celestini 
Posto unico numerato: 15 euro
Prevendite online su www.vivaticket.com e presso tutte le biglietterie e punti vendita
Vivaticket sul territorio nazionale.
Link per acquistare il biglietto: https://www.vivaticket.com/it/biglietto/ascanio-celestini-museo-pasolini/181791
La sera dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 20.00
Per info: AMAT – 0712072439



Dopodomani non ci sarà di Isadora Angelini e Luca Serrani
Posto unico numerato: 8 euro
Link per acquistare il biglietto: https://oooh.events/evento/dopo-domani-non-ci-sara-biglietti
Per info e prenotazioni: info@teatropatalo.it
La sera dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 20.30

La Meraviglia di Sonia Antinori
Posto unico numerato: 5 euro
Per info e prenotazioni: prenotazioni@maltezoo.eu

Il laboratorio Uscire dal guscio con Mauro Mercatali
Quota di iscrizione: 80 euro
Per info e prenotazioni: mauromercatali@alice.it, 3355438652

Cena all’Hotel Emilia con Carol Ann Duffy e Liz Lochhead
Costo: 25 euro
Posti limitati. Prenotazione obbligatoria: info@hotelemilia.com

Per la visita guidata al Museo Internazionale della Fisarmonica è consigliata la prenotazione.
Info e prenotazioni: info@museodellafisarmonica.it – 0717808288

La mostra VERBOVISIONI di Poesia Visiva resterà aperta per tutti i giorni del festival. Ad Ancona dalle 17 alle 24 (con chiusure temporanee durante lo svolgimento di eventi in Corte) e a Macerata negli orari di apertura della Libreria Catap (lunedì: 16.00-20.00, dal martedì al sabato: 10.00-13.00 e 16.00-20.00)

Per maggiori info sugli eventi a pagamento e sugli eventi per cui è necessaria la prenotazione scrivere a info@lapuntadellalingua.it