[:it] 

Ancona – Arco di Traiano

ore 18.30 Reading di JOLANDA INSANA e SOTIRIOS PASTAKAS

pasta+insanaIn uno dei luoghi simbolo del Porto Antico di Ancona si incontrano i “fendenti fonici” della grande poetessa di origini siciliane Jolanda Insana, autrice polifonica, ad alta vocazione teatrale e fine traduttrice dal greco e dal latino, con le dolenti notazioni autobiografiche e civili di Sotirios Pastakas, recente scoperta della poesia greca contemporanea, al suo esordio in Italia con l’antologia “Corpo a corpo” (Multimedia edizioni, 2016).

In caso di pioggia il reading si terrà alla Sala Box della Mole Vanvitelliana

Ancona – Mole Vanvitelliana

ore 21.30 GUIDO CATALANO Grand Tour

in collaborazione con Spilla Festival – Comcerto

guido catalano“A 17 anni ho deciso che volevo diventare una rock star. Poi ho capito che forse non ce la facevo e ho ripiegato su poeta professionista vivente, che c’erano più posti liberi” dice di sé Guido Catalano. Considerato poeta dai cabarettisti e cabarettista dai poeti, Catalano ha saputo stravolgere i confini delle due professioni e conquistare un pubblico in continua crescita, diventando una vera e propria rarità in Italia: un poeta che riesce a vivere di poesia, grazie ai suoi libri, pubblicati attraverso circuiti indipendenti, e a una lunga serie di spettacoli sold out. Del 2016 il suo primo romanzo “D’amore si muore ma io no” (Rizzoli, 2016).

In caso di pioggia lo spettacolo si terrà all’Auditorium della Mole Vanvitelliana

Ancona – Lazzabaretto

ore 23.00 Dadaumpa? Dada un po’

in collaborazione con Arci Ancona

13170621_10206272633990196_366679407_oNel centenario del Dadaismo il Festival rende omaggio all’arte di Tristan Tzara e Hugo Ball con uno spettacolo di stand up poetry: gli irriverenti poeti performer Paolo Agrati, Marko Miladinovic e Filippo Balestra si destreggeranno fra testi propri e ricordi e letture di opere della più bizzarra e ancora influente fra le avanguardie storiche.

In caso di pioggia il reading si terrà alla Sala Box della Mole Vanvitelliana

ore 24.00 Electric Poetry Party

PJ luigisocci & clod

in collaborazione con Arci Ancona

In linea con le ultimissime tendenze dei club nordeuropei, La Punta della Lingua ripropone la festa ibrida dell’Electric Poetry Party, fra musica dance, elettronica, rock e poesia del Novecento, per ballare al ritmo di Antonin Artaud, Allen Ginsberg, William Burroughs, Amelia Rosselli, Aldo Nove e compagnia poetante. Con proiezioni poetiche a sorpresa.[:]